[Organizzazione] [OT] Viva i fosfori verdi!!!

Mirco Chinelli - Infinity infinity89 a fastwebnet.it

Questa è la mia spiegazione...MOLTO PROBABILMENTE ERRATA!
I CRT hanno un "cannone" che spara elettroni(Cathode Ray Tube,cannone
di raggi catodici)...a seconda di come colpisconolo schermo emettono i
vari colori...se il colore è nero non vengono sparati elettroni in
quei pixel.Gli LCD invece sono retroilluminati a neon (gli ultimi a
LED)..i cristalli liquidi se attraversati da corrente si orientano in
un certo modo e fanno passare soltanto certi tipi di luce...per la
luce bianca i cristalli liquidi non vengono orientati,è come
illuminare con una torcia il vetro di un pannello lcd (SPENTO) della
calcolatrice....Invece per visualizzare il nero gli LCD devono
orientarsi con il massimo "sforzo" e cercare di far passare meno luce
possibile, è anche per questo che si parla di contrasto negli LCD cioè
differenze fra colore bianco e nero, che in tutti gli LCD è tendente
ad un blu più o meno scuro.
Forse questo sito ritornerà utile con l'avvento degli OLED.

http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20050309
http://www.tomshw.it/digitrends.php?guide=20070119&page=tecnologia_oled-02
http://en.wikipedia.org/wiki/Cathode_ray_tube
http://en.wikipedia.org/wiki/Liquid_crystal_display