[Organizzazione] essere preparati al LIP

Luca Zamboni zamboluca a gmail.com
Mar 16 Ott 2007 16:11:18 CEST

On 10/16/07, Mirco Chinelli - Infinity <infinity89 a fastwebnet.it> wrote:

> Beh...se vogliono avere windows si partizionano loro i pc.

No sono d'accordo: l'utente medio che vorrà iniziare a muovere i primi
passi con Linux (non è questo lo scopo del Linux Day?) non avrà fatto
assolutamente *nulla*.

Ovviamente nemmeno noi vorremo perdere tempo a fixare bloatware,
quindi la mia idea è di preparare un foglio con titolo: "Preparazione
all'installazione di Linux" in cui viene elencato passo passo come
fare una partizione. Non c'è nemmeno bisogno di Partition Magic, le
mie reminescenze mi dicono che c'è uno strumento di gestione dei
dischi in Windows che non è capace di unire partizioni, ma di
partizionarli sì.

Quindi se uno arriva che deve ancora fare defrag+partizione io
gentilmente gli consegnerei il foglio, e gli direi "quando hai finito
chiamami che ti dò il cd di installazione e ti aiuto"

Se volete lo posso fare appena torna il mio coinquilino che ha ancora
XP, ma per Vista sono un ignorante totale... non l'ho ancora visto

> Assolutamente non per noi...però nelle mail precedenti è spuntato
> fuori il problema dell'assistenza post installazione...secondo me,
> questo genere di libri fa proprio al caso nostro.

Siccome abbiamo deciso di usare Ubuntu di default, io mi scaricherei
anche la "unofficial ubuntu starter's guide". Lo so che non è bella
perché non spiega molto, ma per quello ci siamo noi. Ed è molto più
compatta del Wiki di Ubuntu (ma si può scaricare quello?).

Sarebbe bello avere tutta la documentazione disponibile su un server
locale, divisa per distribuzione...

> A mi sono dimenticato! bisogna chiedere alle persone con wireless di
> portare il proprio cd dei driver di rete per sfruttare il soft per win
> con ndiswrapper.Altrimenti non funzionerà la loro rete.

Io ho Atheros e non ho mai usato ndiswrapper. Mi spiace...