[Organizzazione] DNS poisoning

Lun 22 Ott 2007 10:59:58 CEST

On 10/22/07, Leso <simone.martina a gmail.com> wrote:
> Ma come sempre mi servono link e indicazioni per metterla in piedi.

Ehm... "Poisoning" mi sembra una parola grossa: molto piu' banalmente
non si puo' configurare il DNS per far puntare ubuntu.com all'IP
locale del nostro repository?

in /etc/bind/named.conf:
zone "ubuntu.com" { type master; file "/etc/bind/ubuntu.zone"; };

in /etc/bind/ubuntu.zone:

= INIZIO FILE ==============================
$TTL    604800
@    IN    SOA    ubuntu.com.   admin.ubuntu.com. (
                        2007091801      ; serial number, in date form
                        10800           ; refresh 4 minutes
                        3600            ; retry interval 2 minutes
                        604800          ; expire
                        3600            ; default ttl
)

;NS
@                       IN      NS      ubuntu.com.
@                       IN      MX      10 mail
@                       IN      A       NOSTRO_IP

localhost               IN      A       NOSTRO_IP
*                     IN      A       NOSTRO_IP
= FINE FILE ==============================

Probabilmente c'e' pure qualcosa di troppo, sta' configurazione l'ho
copiata dall'altro mio server DNS :-P

In questo modo, *.ubuntu.com punta sempre al nostro server e nel
sources.list si puo' mettere il riferimento a it.archive.ubuntu.com
che, una volta esposta la macchina sulla Rete, puntera' al repository
giusto.

- madbob[at]jabber[dot]linux[dot]it
-[ http://madbob.homelinux.com ]
-[ http://lobotomy.sourceforge.net ]