[Organizzazione] Considerazioni personali al Linux Day 2007

Luca Zamboni zamboluca a gmail.com
Lun 29 Ott 2007 00:56:12 CET

On 10/28/07, Luigi <riccio a inmail.sk> wrote:
> Complessivamente mi sembra che il Linux Day sia stato soddisfacente per
> tutti, comunque sarebbe interessante raccogliere i vostri suggerimenti,
> critiche e eventuali migliorie dai diversi punti di vista.
>
> In questo modo il Linux Day del prossimo anno potrà essere ancora
> migliore.
>
> Scrivete, linkate, il vostro resoconto qui sotto, forse qualche anima
> pia lo riassumerà in un wiki, ma non è detto :P
>
> Il mio è qui -->
> http://grigio.org/linux_day_torino_foto_considerazioni_e_miglioramenti

Faccio le mie considerazioni qui, dai.

Purtroppo ho passato tutta la giornata solo al LIP, e non all'help
desk come mi ero ripromesso... non avevo nemmeno capito bene dove
fosse l'help desk :|

Un problema era il fatto che tutti venivano a curiosare al LIP, mi
fermavano facendomi domande su domande mentre avevo la testa altrove.
Propongo di fare l'help desk vicino al LIP, magari anche sotto forma
di "talkshow": uno piglia il microfono in mano, dal pubblico arriva
una domanda, lui risponde con microfono, lavagnetta e altoparlanti a
manetta così tutti sentono. Molta gente faceva capannello attorno a me
mentre spiegavo come linux vede gli hard disk (hda1, sda3...) e ho
ripetuto le stesse cose 4-5 volte nella giornata.

Un secondo problema era che al termine dell'installazione dovevo
scrivergli a mano i posti dove cercare aiuto e soluzione ai
problemi... chiaro che non è nulla di pesante buttare giù 2 righe, ma
per il prossimo anno suggerisco di stampare veramente i link che
avevamo detto in qualchepost precedente.

Un altro problema, che solo un indiano di nome Ravi aveva fatto il
defrag. gli altri mi dicevano di piallare tutto oppure li mettevo a
fare il defrag anche con fat32...

Il problema più grave riguardava i tavoli: si stava stretti,
specialmente con i curiosi messi tutti intorno.

Una nota: come già ha detto Luigi, il LIP alla fine dura tutta la
giornata, mentre di "primi passi con Linux" ce n'è solo uno. Io farei
quel corso per tutta la giornata, in modo da far fare prima
l'installazione e poi educare i newbie subito dopo, col pc convertito.

Infine, ci vuole più segnaletica! altrimenti giocoforza finiscono
tutti al LIP, è la prima cosa che si vede entrando... se uno vuole
fare domande gli si deve piazzare di fronte agli occhi "HELP DESK A
DESTRA, LIP A SINISTRA" e mettere entrambi nella stessa stanza.