[Organizzazione] Connettività al LinuxDay

Leso simone.martina a gmail.com
Gio 2 Ott 2008 10:20:54 CEST

Roberto -MadBob- Guido wrote:
> Assunto che occorrerebbe un sopralluogo, stando alla mia memoria abbiamo:
> - il modem ADSL al primo piano, in uno sgabuzzino
MODEM!!?!?!?!? ARRRRGHHHH
> - frutti ethernet sparpagliati un po' in tutte le aule, nonche' almeno uno
> nell'atrio (zona LIP), che portano al router che sta accanto al modem.
FRUTTI!?!?!?!??!!? AAAAARRGGGHHHHH
Quanto odio sentir parlare i developers... maledetti ignoranti! Allora,
come sempre che i developer facciamo il loro lavoro mentre noi sysadmin
facciamo il resto :-D

C'è un router ADSL di Alice che dovrebbe fornire 20Mbps (rotfl).
In ogni bottega c'è un _punto rete_ che permetterà ai relatori di
connettersi ad Internet.

Mi pare che sia presente uno switch 12 porte che collega tutte le
botteghe e la zona LIP. Da verificare per la zona LAN party che sta
dall'altra parte di cascina.

> A parer mio servono almeno due access point wireless (ergo: portatene tre):
> uno al LIP (in modo da permettere ai "nostri" di avere a portata di mano
> l'Internet per trovare risposte alle domande piu' ostiche o documentazione su
> situazioni di installazione esoteriche) ed uno al LAN party (scollegato
> dall'Internet, ad uso e consumo dei giocatori). Piu' ovviamente i relativi
> switch nelle due zone.
Per la zona LAN party direi che un AP aperto ci possa stare, ma solo se
tale area rimane isolata da Internet.
Per la zona LIP un AP potrebbe essere utile per help desk o cose simili.
Visto che la connessione fisica viene monitorata dal fatto che saremo
noi a dare o meno connessione, il problema rimane il WiFi: legalmente
parlando criptando la connessione con una WEP ci tutela e abilitando il
logging di DD-WRT avremmo anche un minimo di dati per la PostPol.
> Fornire connettivita' verso l'Internet aperta a tutti lo trovo pressoche'
> inutile (oltre che illegale), e non vedo lo scopo di fornirla ai relatori
> nelle diverse aule...
Come sempre ai relatori può essere utile, mentre concordo nel *non* dare
connessione a chiunque.

Leso
--
  GRID Computing Sysadmin