[Organizzazione] propositi, critiche e commenti

Mer 29 Ott 2008 15:47:49 CET

2008/10/28 Luigi <riccio a inmail.sk>:
> In generale mi sembra sia andato tutto per il meglio, la formula era rodata
> e le energie ben distribuite.

In realta' di problemi ce ne son stati diversi, in stragrande
maggioranza dovuti alla scarsa organizzazione di alcuni aspetti
*prima* di trovarsi la'.

Ad esempio:

- il wireless. Bellissima (e totalmente opposta a quanto decretato su
questa lista) l'idea improvvisata di sparpagliare le Fonere in
Cascina, ma se ci si fosse messi d'accordo sulle password e le
modalita' di accesso sarebbe stato meglio.
Soluzioni: qualora la prossima location non disponesse gia' di
copertura, nominare *una* ed una sola persona responsabile di questo
aspetto in modo da avere *una* persona che scelga i parametri e li
comunichi agli altri, se si trova un access point che non rispetta il
criterio deciso lo si spacca seduta stante.

- il mirror. Il disco USB esterno e' stato brutalmente tirato via a
caldo, sputtanando per qualche ragione non ancora nota la tabella
delle partizioni e rendendo inusabili i 100 GB di repository locale.
Cio' ha provocato una serie di incidenti a catena (risoluzioni DNS
sballate, riversamento delle connessioni all'esterno, saturazione
della banda verso l'Internet) che hanno reso molto difficile la vita
al LIP.
Soluzioni: mettere il disco del repository *interno* al PC che funge
da mirror (come Leso gia' sta facendo in vista del LIP dell'8
novembre), e piu' in generale prestare maggiore cura a questa macchina
che, se debitamente configurata, fa risparmiare un sacco di tempo a
tutti.

- il LIP. Serve piu' spazio. Sebbene quest'anno avessimo una tavolata
quasi doppia rispetto al 2007, comunque non ci si riusciva ad
avvicinare ed io stesso ho dovuto migrare su un tavolino distante
tirando un cavo ethernet volante.
Soluzioni: ottimizzare meglio lo spazio, suddividere meglio e con piu'
criterio i tavoli ed usare *tutti* quelli a disposizione e non
altrimenti assegnati. Qualcuno avanza il parere che "se ammucchiato,
il LIP e' piu' bello", ma francamente il parere velleitariamente
estetico ha ben poco valore quando ci son trenta persone di cui
smaltire le richieste; se si vuole vedere il tavolo zeppo giusto
perche' "fa figo" recatevi all'HackMeeting.

Certamente c'e' dell'altro, ma al momento mi sfugge.

- m4db0b[at]jabber[dot]linux[dot]it
-[ http://madbob.homelinux.com ]
-[ http://lobotomy.sourceforge.net ]
-[ http://barberaware.org ]