[Organizzazione] propositi, critiche e commenti

Mer 29 Ott 2008 16:48:38 CET

On Wed, Oct 29, 2008 at 4:37 PM, d1s4st3r <d1s4st3r a gmail.com> wrote:
> Invece non sono assolutamente d'accordo con il concentrarci
> nell'insegnare ad usare delle applicazioni.

No, un attimo: nessuno ha parlato di "insegnare" (non facciamo corsi)
ma di "dimostrare", far vedere che con Linux si puo' fare.

Una enorma lacuna di quest'anno sono stati gli applicativi per il
multimedia, non c'e' stata alcuna panoramica sui programmi per
manipolare audio e video, e solo un ristretto spazio e' stato dato
alla grafica. In condizioni simili non ti metti a fare la lezione "per
aprire il file clicchi qui, per la funzione X clicchi la'...", ma
proprio "esiste questo, questo e questo programma. Adesso ve li faccio
vedere. Questo rispetto all'altro ha in piu' questo e quest'altro in
meno. Domande?".

Un'altra cosa su cui insisterei sono le funzionalita' "nascoste" ma
con un potenziale immenso: io come utente desktop sono scarsissimo, ma
mi giunge voce che Nautilus gia' incorpora funzioni per creare
cartelle virtuali o masterizzare files al volo dal file manager.
Queste sono le cose da far vedere all'Uomo della Strada, che dopo anni
di sottomissione e frustrazione su Windows ogni tanto vede MacOSX e
grida al miracolo per peculiarita' che su Linux esistono dalla Notte
dei Tempi.

- m4db0b[at]jabber[dot]linux[dot]it
-[ http://madbob.homelinux.com ]
-[ http://lobotomy.sourceforge.net ]