[Organizzazione] Call for Papers

Stefano D'Angelo zanga.mail a gmail.com
Gio 18 Set 2008 00:48:59 CEST

2008/9/17 Roberto -MadBob- Guido <bob4mail a gmail.com>:

> Come dici e' un tema assai "advanced" e di talks sulla programmazione ce ne
> sono gia' molti (pressoche' un terzo di quelli attuali), ma forse si riesce a
> sfruttare questa opportunita'.
>
> Ho dato uno sguardo alla pagina web, ma mi spiegheresti con parole tue in cosa
> consiste questo progetto? Giusto per capire se si puo' contestualizzare
> l'argomento in modo non convezionale...

Sostanzialmente intende essere un framework per processare segnali
audio con la particolarità di essere fortemente orientato
all'interoperabilità e alla portabilità.

Per quanto riguarda la portabilità non c'è molto da dire oltre alla
pretesa di essere disponibile su molte piattaforme una volta completo.

Per quanto concerne, invece, l'interoperabilità, il framework vuole
essere standard-agnostic, ossia essere in grado di sfruttare plugin
audio sviluppati per architetture di plugin diverse (LADSPA, LV2, VST,
DirectX, ecc.), la cui implementazione risiede in moduli separati dal
core del framework (e quindi allegramente sviluppabili da terze
parti). Inoltre si forniscono dei "back bridges", ossia dei plugin
nativi per le varie architetture che utilizzano il framework per
accedere agli altri plugin installati... in altre parole, basta
installare il framework e sul vostro player compariranno i plugin del
programma di registrazione multi-traccia (ad esempio).

Inoltre si vorrebbe stratificare il framework in vari livelli, ognuno
competente ad una funzionalità specifica (GUI, data routing, sessioni,
ecc.) in modo da rendere più o meno indipendenti una parte dall'altra
e rendere possibile lo sviluppo di formati/API specifiche per un solo
aspetto dell'intero problema.

Per terminare, durante il GSoC è stato creato un formato interamente
testuale per i filtri audio lineari, la quale cosa semplifica
enormemente lo sviluppo di una classe di filtri abbastanza ampia
(equalizzatori, spazializzatori, echi, riverberi, delay, ecc.) e apre
nuove prospettive per lo sviluppo di filtri in maniera più semplice
(ad esempio simulazione di circuiti o di reti neurali) o addirittura
in modo automatico (almeno per i filtri interamente lineari).