[Organizzazione] helpdesk

HoX mail2hox a gmail.com
Lun 29 Set 2008 11:22:07 CEST

Il giorno 29 settembre 2008 9.12, d1s4st3r_ a t_[ mental_insomnia ] <
d1s4st3r a gmail.com> ha scritto:

> Ma cos=EC non puoi fornire un servizio di help-desk!
>
> Se ti arriva uno che ha problemi hardware che fai, gli rispondi solo a
> voce? Un PC *deve* esserci! Uno che si rivolge ad un help-desk lo fa perc=
h=E8
> ha bisogno di un aiuto concreto, non di parole.
>
> Piuttosto, per fare ordine si dovrebbe fare quanto segue:
> - area LIP per sole installazioni, cio=E8 si ficca il CD, si formatta e si
> installa, punto.
> - area help-desk per configurazioni successive, tuning, e risoluzione
> problemi

> [...]

Io invece mi sono ritrovato a vari LIP con persone che avevano Linux
installato, ma a cui poi non funzionava qualche coccio qua e la'... secondo
me al LIP sia installiamo, sia diamo assistenza, cosi' per chi arriva e'
meno dispersivo. "Vuoi supporto? Vai li'! Vuoi saperne di piu'? Vai ai
talk!"
La cosa importante e' non stare fermi. Non si segue una persona alla volta,
ma quante piu' si riesce. Io per esempio avvio la formattazione e se vedo
che la cosa va per le lunghe cerco qualcun'altro da aiutare e poi torno...
ovviamente tutto cio' con un minimo di giudizio per cercare di ridurre le
attese al minimo.