[Organizzazione] location

Aldo aldog a vene.ws
Gio 18 Giu 2009 17:34:07 CEST

giovedì 18 giugno 2009 12:34:50 Aldo ha scritto:

Metto insieme un po' di risposte per comodita' e chiarezza. Il risultato e'
lunghetto, portate pazienza.

giovedì 18 giugno 2009 13:02:00 Ercole Carpanetto ha scritto:
> Per me un posto può valere l'altro (nel senso che sono tutti posti che
> possono funzionare) : teniamo solo conto del target a cui vogliamo puntare

E' quello che ho detto quando ho proposto il Poli: un luogo come quello e' in
grado di attirare anche l'interesse di enti ecc. che si autoescluderebbero se
la manifestazione avesse luogo a HMA; non sono cosi' certo che valga il
contrario, ovvero autoesclusione, al Poli, di aspiranti smanettoni.
Cascina e CH4 si pongono a livelli intermedi. Vedi oltre.

giovedì 18 giugno 2009 14:49:40 d1s4st3r ha scritto:
> Inoltre, bisogna essere certi che gli spazi disponibili siano
> abbastanza (non parlo in termini di metratura, quanto piuttosto di
> numerosità delle stanze, perchè ad esempio avere solo due stanzoni,
> sebbene giganteschi, non ci permette di diversificare e parallelizzare
> le varie attività).

Non dovrebbero esserci problemi; rispondendo anche a Luca: ho richiesto uno
spazio grande e da 2 a 5 aule piu' piccole nei pressi; mi e' stato confermato
che, da una parte o dall'altra, ci sono. Quanto alla "tristezza di un'aula":
ho recentemente partecipato a conferenze e concerti in aula magna del Poli,
ed e' stato tutt'altro che triste; le altre aule (non parlo di quelle ad
anfiteatro, che non piacciono neanche a me) sono naturalmente un'altra cosa,
ma sono quello che serve per i talk, a meno di farli in un giardino ;-).

> Inoltre, a me sta davvero molto a cuore la faccenda del parcheggio. Io
> lo ritengo un problema di primaria importanza, e ricordiamoci inoltre
> che in Torino c'è la fot***a zona blu... spietata anche di sabato.

Non c'e' dubbio che se il parcheggio e' la questione principale Cascina batte
tutti e il Poli viene ultimo (il vsabato si paga?). Se pero' anziche' in c.so
Duca degli Abruzzi si va dietro anche i parcheggi (gratuiti) non mancano.

giovedì 18 giugno 2009 12:53:27 Luca Zamboni ha scritto:

> No, speriamo di no. Potrei provare a chiedere al mio relatore della
> tesi, ma sinceramente non abbiamo avuto un rapporto idilliaco.

Se l'ipotesi e' pagare noi possiamo lasciar perdere fin da subito: solo il
personale in straordinario per tenere aperto di sabato e' completamente fuori
dalle nostre possibilita'. Per quanto riguarda il trovare un prof. non ci
sono problemi (si puo' anche ricontattare il prof. Meo, che
aveva "sponsorizzato" 4 e 5 anni fa).

> Tra poco si aprono le urne!

Non chiedevo una votazione esplicita (abbiamo gia' proposto il 30/6 come data
di chiusura delle urne) ma un orientamento di massima (vedi oltre).

> Mmmm, secondo me bisogna adattare la manifestazione (quindi i talk, il
> lip, etc) al posto disponibile.

Si e no: se decidiamo di fare solo il LIP e solo per gli aspiranti smanettoni
lascerei perdere il Poli, anzi, punterei decisamente su una birreria... ;-) ;
se decidiamo di coinvolgere quanto piu' possibile enti ed imprese, per i
quali il LIP dice poco ma hanno importanza presentazioni ben fatte e magari
anche un po' di coreografia, punterei sul Poli, visto che il posto per il LIP
poi c'e' anche lui. E d'altra parte se avessimo a disposizione solo una
birreria direi "facciamo solo un LIP e lasciamo perdere tutto il resto".

Quindi la prima cosa da decidere e' (in linea di massima) cosa vogliamo e
siamo in grado di fare, poi si vede se le condizioni al contorno (luoghi
disponibili) lo permettono, ed infine si adegua quello che vogliamo fare a
quello che possiamo fare, in base anche agli spazi disponibili (oltre a tutto
il resto).

giovedì 18 giugno 2009 15:38:52 Luca Zamboni ha scritto:
> Le considerazioni fatele al momento dei voti, che ancora non è giunto.

Evidentemente non mi sono spiegato: ho chiesto non tanto un voto esplicito,
visto che avevo gia' fissato il 25/6 come data inizio discussione/votazione
sulla location (senza ricevere controproposte), ma un'orientamento per capire
se e' il caso di andare avanti nella trattativa col Poli, che secondo me e'
sensata solo se ci accolliamo il carico dell'intera giornata con tutta una
serie di cose nuove (conferenze al mattino piu' rivolte ad un pubblico
istituzionale imprenditoriale e della scuola, ad esempio), cose che negli
anni scorsi avevamo lasciato da parte, privilegiando gli aspetti smanettosi.

Sottolineo che location e obiettivi sono strettamente connessi:

[~] il Poli ha senso solo se allarghiamo la manifestazione al mattino cercando
di coinvolgere anche imprese e istituzioni con conferenze et similia;
seguira' pomeriggio smanettoso, ma anche talks tecnici rivolti alle aziende;
ad esempio: "Non c'e' solo SharePoint per la condivisione in azienda", oltre
al sempreverde "Cos'e' Linux" da ripetere ad libitum.

[~] Cascina puo' andare bene anche lei in quest'ottica, ma il Poli e' meglio;
Cascina e' ottima invece se vogliamo ripetere le cose degli ultimi 2 anni,
ovvero rivolgerci principalmente agli home user

[~] CH4: lo vedo un po' come sostituto di Cascina, ma ancor piu' rivolto agli
home user e ancor meno ad aziende/istituzioni

[~] HMA va bene se facciamo un LIP ed eventualmente qualche talk, pomeriggio e
magari sera; smanettamento puro; target: esclusivamente home user

Attendo riscontri e orientamenti su questi aspetti.

--
Aldo