[Organizzazione] Organizzazione Talk

Ercole Carpanetto ercole69 a gmail.com
Gio 18 Giu 2009 20:46:55 CEST

2009/6/18 g <riccio a inmail.sk>

> ehm.. apro un nuovo thread visto che non centra con la localtion..

> +1 ma comunque dovrebbe aiutare le persone ad avere un panorama completo =
di
> cos'=E8 il Floss, giusto per avere poi qualcosa da cercare su internet per
> approfondire.

+1

>  In merito proprio alla scelta della location, soprattutto in base ai

> +1 per=F2 metterei i talk istituzionali alla mattina e niubbi e skilled al
> pomeriggio (in parallelo)

ti dir=F2 che in 2 edizioni del Mappano Open Days fatte sabato e domenica il
primo anno e solo domenica il secondo al mattino non si muove praticamente
una foglia: prima delle 10-10.30 la gente non viene ed =E8 sempre un traffi=
co
a gocce (1-2 persone che arrivano alla volta e talk praticamente deserti)

>  2) mi piacerebbe davvero venissero coinvolti diversi target di utenza:
>
> per muovere le scuole bisogna battere sulle segreterie e sulle direzioni
didattiche (se vi serve ho le mail di tutte le scuole di Torino e provincia
in un file,  e dei contatti con una associazione di docenti) , ma ricordate
che il sabato le scuole sono aperte al mattino quindi =E8 molto difficile c=
he
vengano dei rappresentanti...a meno di organizzare una sorta di uscita
didattica coinvolgendo anche gli studenti (ma la vedo dura per il 24 ottobre
con i tempi)

> molto dipende dalla preferenze di ognuno, comunque =E8 auspicabile trovare
> una mediazione tra le cose di cui si "dovrebbe parlare" e quelle che si
> "vorrebbe parlare".

> i target sono quei 3, comunque oltre al LIP propongo un'area fissa
> divulgativa INFOPOINT
>
> Le persone che "osservano" installare Linux al LIP spesso hanno molte
> domande (FAQ) ma non si osano a farle. Se le fanno distraggono chi instal=
la
> o chi cerca di capire cosa sta accadendo sul proprio pc.

esatto! e dall'esperienza diretta quest'anno ho visto molta gente (anche di
fasce d'et=E0 che non ti aspetteresti come over 60) che gi=E0 sanno cos'=E8=
 Linux,
e riescono ad installarlo da soli (d'altronde oggi =E8 molto pi=F9 semplice
rispetto anche solo a 2-3 anni fa) che vengono solo per avere dei
chiarimenti o un consiglio su problemi specifici tipo la periferica x che
non va, piuttosto che il programma Y che non =E8 in italiano,ecc.. quindi
quoto l'idea dell'infopoint in pieno.
Ercole

A.Camus