[Organizzazione] Come configurare Gli accesspoint per il LinuxDay

Giuseppe -Fox- Treccarichi giutrec a gmail.com
Sab 3 Ott 2009 14:30:11 CEST

Scrivo questo "promemoria" per evitare che si arrivi si colleghino gli
accesspoint e succeda il solito bordello di dhcp che ovviamente non fa
funzionare nulla.
Quindi facciamo una piccola panoramica illustrativa di come vanno portati gli
access point.
IL DHCP sarà UNO, quello della macchina gateway (pfSense) di conseguenza
accertatevi di aver disabilitato il dhcp su tutti gli AP.
Serviranno sei accesspoint in tutto così disposte:

- Due  AP per coprire tutta la zona lip e le aule corsi sopra l'area lip
(l'anno scorso ne abbimo usate due e ce la facevano appena avevano circa 50
client a testa) che dovranno essere chiamate LinuxDay09 saranno dotate di
wpa2-psk e come password avranno CippaLippa2009 (Queste le porto io -Fox-)

- Un AP per coprire L'aula 1 ed il Laboratorio nome e password come sopra

- Due AP che però dovranno essere scollegate dalla rete e serviranno per
provare le autenticazioni con il WEP e con la WPA (SOLO in queste due si potrà
lasciare il DHCP perchè SCOLLEGATE) chiamate rispettivamente LD09_test_wep e
LD09_test_wpa, e come password la prima (wep) dovrà avere come password
testwep e la seconda (WPA) testwpa

-Un AP (eventuale) nel salone delle feste, nel caso che quella che copre il
Laboratorio e L'aula 1 non arrivi a coprire pure li. Anche questa configurata
come le prime due

Io ho due fonere (tre in caso di emergenza) una fontenna ed una cantenna mi
occuperò delle due che copriranno l'area lip.

Chi ha un AP da mettere a disposizione indichi come lo configurerà per evitare
di trovarci doppioni di una cosa e nulla dell'altra, servirebbero anche
cantenne o fontenne per aumentare il raggio.

Saluti
Fox