[Organizzazione] Cose da migliorare

Luca Zamboni zamboluca a gmail.com
Lun 26 Ott 2009 03:51:29 CET

Come da soggetto, ricordiamoci che si può sempre migliorare. un po' mi
dispiace aprire questo thread, ma sicuramente non potranno poi dire
che siamo autoreferenziali... :D

Io durante il LD mi sono appuntato questo:

1) Le aule sono troppo piccole. Ho fatto il mio talk alle 17 e, forse
per la stanchezza post-LIP, forse per tutta la gente che c'era stata,
mi è sembrato di entrare in un forno. E dentro c'era tutta la gente
appoggiata a muri e pareti. So che non è un problema facilmente
risolvibile, ma bisogna inventarsi qualcosa: spesso c'era la gente che
nemmeno riusciva a entrare. E far stare in piedi tutti non è una buona
soluzione...

2) Repository: tutto bene sino a quando chiedono come installare Skype
e i codec divx (w32codecs, libdvdcss). Servono i repository Medibuntu
per Ubuntu. La linea era abbastanza veloce, circa 100kbps, ma penso
che fossi l'unico a installarlo.

3) Skype+webcam: alcune fottute webcam gspca funzionavano solo
lanciando skype con "LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so
/usr/bin/skype". Non so se lo sapevate. In caso, mea culpa, avrei
dovuto prendere il pennarellone e scrivere su qualche foglio la
procedura.

4) system rescue cd o simile: ne è arrivato uno con la tabella delle
partizioni sputtanata (grub error 17, 21...) e l'immagine iso di
systemrescuecd che avevo portato era corrotta (murphy, corollario 2:
puoi fare tutto per evitare il problema, ma il problema si presenterà
con la stessa forza). Serve un'immagine controllata md5 e sha1 pronta,
per fare un ripristino. Il tipo alla fine se n'e' andato dando la
colpa a ubuntu (in realtà è stato windows a marcare *tutto* come
fat32, ho ipotizzato da quel che vedevo da gparted).

5) Il pc per masterizzare non era molto stabile: ho provato a fare una
masterizzazione mentre uno si copiava qualche iso su USB, e dopo
qualche decina di secondi mi ha sputato un cd scritto a metà e a lui è
fallita la copia delle iso. Suggerirei per i prossimi anni di dotarlo
di una macchina un po' più recente.

6) Ubuntu, Ubuntu, Ubuntu... uff... Fedora, Suse, Mandriva, PcLinuxOS,
Sabayon... E poi Gnome dappertutto. Mi fa caà. Ho apprezzato di
rivedere il caro vecchio KDE3 affiancato da una Xfce, però la prossima
volta anche KDE4 e Fluxbox da far vedere sarebbero carini.

7) Sembra che alcuni talks non siano stati preparati e ripetuti a
memoria le serate precedenti: un tale al LIP mi ha detto che aveva
assistito a un talk, ma l'oratore era impacciato e si interrompeva in
continuazione, lasciava le frasi a metà... Capita, per carità. Però
quel tale al LIP non ha imparato un cazzo, che è la cosa più
importante!

8) Altro difetto umano, alla fine del mio talk arriva uno visibilmente
sudato, un po' incazzato, lamentandosi che Ubuntu non apre i file di
Autocad, e che lo stesso programma esporta altri formati in maniera
orribile. Il problema è che al LIP gli avevano piallato XP di brutto.
Chiedete sempre all'utente se vuole veramente piallare, se non ha
bisogno di qualche programma come Photoshop, Office, Autocad etc...
perché uno spesso arriva e non pensa a queste cose, non si rende conto
che poi Windows lo può salutare con la manina. Purtroppo con Linux non
si può ancora fare *tutto*. Al tipo ho consigliato di provare con
Wine, Cedega o Codeweavers, o al limite una macchina virtuale, ma ho
dovuto essere comunque onesto e dirgli che rimettere XP e fare un
dual-boot era la soluzione migliore. Se n'e' andato per niente
contento di aver perso la domenica.

9) Il proiettore del LIP è servito a poco con tutta quella luce. Direi
il prossimo anno di lasciarlo spento.

10) Ci deve essere una macchina recente che possiamo usare noi per
andare su Internet e/o copiare dei file. Avevo un disco esterno NTFS
che dovevo leggere e ho dovuto chiedere di poter usare una delle
ubuntu che stavano installando.

11) Mi è capitato un paio di volte di prendere l'IP sbagliato, nel
range 192.168.1.x ... Per fortuna si risolveva con un paio di
dhclient/dhcpcd, però facevo comunque una figura barbina di fronte al
tale che mi guardava smettere di sorridere.

Queste sono le cose che ho notato io. Sono molto rompicoglioni e
bastian contrario. Ok. Si migliora con le critiche, non con i
complimenti.

Ciao

Luca