[Organizzazione] Cose da migliorare

Ercole Carpanetto ercole69 a gmail.com
Lun 26 Ott 2009 08:54:59 CET

2009/10/26 Luca Zamboni <zamboluca a gmail.com>

> [...]
>
> Io durante il LD mi sono appuntato questo:
>
> 1) Le aule sono troppo piccole. Ho fatto il mio talk alle 17 e, forse
> per la stanchezza post-LIP, forse per tutta la gente che c'era stata,
> mi =E8 sembrato di entrare in un forno. E dentro c'era tutta la gente
> appoggiata a muri e pareti. So che non =E8 un problema facilmente
> risolvibile, ma bisogna inventarsi qualcosa: spesso c'era la gente che
> nemmeno riusciva a entrare. E far stare in piedi tutti non =E8 una buona
> soluzione...
>
> Me lo hanno fatto notare anche alcuni che sono passati dal LIP: aule trop=
po
piccole e se ne sonoa ndati senza poter seguire i talk.
Mi sa che dovremmo cercare un posto pi=F9 spazioso per il prossimo anno

> 2) Repository: tutto bene sino a quando chiedono come installare Skype
> e i codec divx (w32codecs, libdvdcss). Servono i repository Medibuntu
> per Ubuntu. La linea era abbastanza veloce, circa 100kbps, ma penso
> che fossi l'unico a installarlo.

 E non solo per ubuntu...
[cut]

> [...]
> partizioni sputtanata (grub error 17, 21...) e l'immagine iso di
> systemrescuecd che avevo portato era corrotta (murphy, corollario 2:
> puoi fare tutto per evitare il problema, ma il problema si presenter=E0
> con la stessa forza). Serve un'immagine controllata md5 e sha1 pronta,
> per fare un ripristino. Il tipo alla fine se n'e' andato dando la
> colpa a ubuntu (in realt=E0 =E8 stato windows a marcare *tutto* come
> fat32, ho ipotizzato da quel che vedevo da gparted).
>
> Non basta una live "normale"? Ad esempio openmamba ha sulla live gparted e
tutti gli strumenti per gestire ntfs

> 5) Il pc per masterizzare non era molto stabile: ho provato a fare una
> masterizzazione mentre uno si copiava qualche iso su USB, e dopo
> qualche decina di secondi mi ha sputato un cd scritto a met=E0 e a lui =
=E8
> fallita la copia delle iso. Suggerirei per i prossimi anni di dotarlo
> di una macchina un po' pi=F9 recente.

Si, in effetti sbuffava un po' per fare le cose. Servirebbe un PC pi=F9
veloce, e inoltre si sarebbero dovute preparare qualche copia in pi=F9 delle
distro. Al tavolo del LIP giravano 4-5 CD/DVD di ubuntu 2-3 di openmamba. E
le chiavette per i netbook ?!? Alla fine di pronte all'uso c'erano solo le 3
che ho portato io o sbaglio? Mi =E8 sembrato di vedere tutte le altre in una
borsa ancora sigillate....

> 6) Ubuntu, Ubuntu, Ubuntu... uff... Fedora, Suse, Mandriva, PcLinuxOS,
> Sabayon... E poi Gnome dappertutto. Mi fa ca=E0. Ho apprezzato di
> rivedere il caro vecchio KDE3 affiancato da una Xfce, per=F2 la prossima
> volta anche KDE4 e Fluxbox da far vedere sarebbero carini.
>
> Gi=E0, ma sarebbero servite pi=F9 macchine. Alla fine al "banco prove" c'=
erano
veramente solo 4-5 PC, di cui un paio appena usabili. (In effetti io da 3 PC
sono riuscito a farne andare solo 1 - quello con kde3 ;-P ).

[cut]

> [...]

> andare su Internet e/o copiare dei file. Avevo un disco esterno NTFS
> che dovevo leggere e ho dovuto chiedere di poter usare una delle
> ubuntu che stavano installando.
>
> Se andavi su quella con KDE3 NTFS andava alla grande

> 11) Mi =E8 capitato un paio di volte di prendere l'IP sbagliato, nel
> range 192.168.1.x ... Per fortuna si risolveva con un paio di
> dhclient/dhcpcd, per=F2 facevo comunque una figura barbina di fronte al
> tale che mi guardava smettere di sorridere.
>
> C'erano in effetti casini con il DHCP e anche verso internet a volte non =
si
andava (mi serviva andare su un sito per prendere una configurazione ma non
era raggiungibile) Troppi PC in rete probabilmente...

> Queste sono le cose che ho notato io. Sono molto rompicoglioni e
> bastian contrario. Ok. Si migliora con le critiche, non con i
> complimenti.
>
> Infatti le critiche  servono sempre...

Ciao

> Luca--