[Organizzazione] Cose da migliorare

Simone Capo simone_capo a hotmail.it
Lun 26 Ott 2009 19:41:52 CET

Date: Mon, 26 Oct 2009 08:54:59 +0100
Subject: Re: [Organizzazione] Cose da migliorare
From: ercole69 a gmail.com
To: organizzazione a linuxdaytorino.org

2009/10/26 Luca Zamboni <zamboluca a gmail.com>

Come da soggetto, ricordiamoci che si pu=F2 sempre migliorare. un po' mi

dispiace aprire questo thread, ma sicuramente non potranno poi dire

che siamo autoreferenziali... :D

Io durante il LD mi sono appuntato questo:

1) Le aule sono troppo piccole. Ho fatto il mio talk alle 17 e, forse

per la stanchezza post-LIP, forse per tutta la gente che c'era stata,

mi =E8 sembrato di entrare in un forno. E dentro c'era tutta la gente

appoggiata a muri e pareti. So che non =E8 un problema facilmente

risolvibile, ma bisogna inventarsi qualcosa: spesso c'era la gente che

nemmeno riusciva a entrare. E far stare in piedi tutti non =E8 una buona

soluzione...

Me lo hanno fatto notare anche alcuni che sono passati dal LIP: aule troppo=
 piccole e se ne sonoa ndati senza poter seguire i talk.
Mi sa che dovremmo cercare un posto pi=F9 spazioso per il prossimo anno

  =

     Vero, io ho provato a entrare in un'aula per cercare una persona e man=
co riuscivo a vedere di dentro...

2) Repository: tutto bene sino a quando chiedono come installare Skype

e i codec divx (w32codecs, libdvdcss). Servono i repository Medibuntu

per Ubuntu. La linea era abbastanza veloce, circa 100kbps, ma penso

che fossi l'unico a installarlo.

 E non solo per ubuntu...
[cut]

4) system rescue cd o simile: ne =E8 arrivato uno con la tabella delle

partizioni sputtanata (grub error 17, 21...) e l'immagine iso di

systemrescuecd che avevo portato era corrotta (murphy, corollario 2:

puoi fare tutto per evitare il problema, ma il problema si presenter=E0

con la stessa forza). Serve un'immagine controllata md5 e sha1 pronta,

per fare un ripristino. Il tipo alla fine se n'e' andato dando la

colpa a ubuntu (in realt=E0 =E8 stato windows a marcare *tutto* come

fat32, ho ipotizzato da quel che vedevo da gparted).

Non basta una live "normale"? Ad esempio openmamba ha sulla live gparted e =
tutti gli strumenti per gestire ntfs
 =

5) Il pc per masterizzare non era molto stabile: ho provato a fare una

masterizzazione mentre uno si copiava qualche iso su USB, e dopo

qualche decina di secondi mi ha sputato un cd scritto a met=E0 e a lui =E8

fallita la copia delle iso. Suggerirei per i prossimi anni di dotarlo

di una macchina un po' pi=F9 recente.
Si, in effetti sbuffava un po' per fare le cose. Servirebbe un PC pi=F9 vel=
oce, e inoltre si sarebbero dovute preparare qualche copia in pi=F9 delle d=
istro. Al tavolo del LIP giravano 4-5 CD/DVD di ubuntu 2-3 di openmamba. E =
le chiavette per i netbook ?!? Alla fine di pronte all'uso c'erano solo le =
3 che ho portato io o sbaglio? Mi =E8 sembrato di vedere tutte le altre in =
una borsa ancora sigillate....

    No, c'erano anche le mie due una con Ubuntu Netbook remix 9.04 e una co=
n Arch che in realt=E0 non =E8 stata mai usata. Poi avevo qualche cd e mi =
=E8 pure sparito un riscrivibile con Ubuntu 9.10... -.-' XD

6) Ubuntu, Ubuntu, Ubuntu... uff... Fedora, Suse, Mandriva, PcLinuxOS,

Sabayon... E poi Gnome dappertutto. Mi fa ca=E0. Ho apprezzato di

rivedere il caro vecchio KDE3 affiancato da una Xfce, per=F2 la prossima

volta anche KDE4 e Fluxbox da far vedere sarebbero carini.

Gi=E0, ma sarebbero servite pi=F9 macchine. Alla fine al "banco prove" c'er=
ano veramente solo 4-5 PC, di cui un paio appena usabili. (In effetti io da=
 3 PC sono riuscito a farne andare solo 1 - quello con kde3 ;-P ).

 =

[cut]
 =

9) Il proiettore del LIP =E8 servito a poco con tutta quella luce. Direi

il prossimo anno di lasciarlo spento.

Molti in effetti manco si erano accorti che ci fosse...
 =

10) Ci deve essere una macchina recente che possiamo usare noi per

andare su Internet e/o copiare dei file. Avevo un disco esterno NTFS

che dovevo leggere e ho dovuto chiedere di poter usare una delle

ubuntu che stavano installando.

Se andavi su quella con KDE3 NTFS andava alla grande
 =

11) Mi =E8 capitato un paio di volte di prendere l'IP sbagliato, nel

range 192.168.1.x ... Per fortuna si risolveva con un paio di

dhclient/dhcpcd, per=F2 facevo comunque una figura barbina di fronte al

tale che mi guardava smettere di sorridere.

C'erano in effetti casini con il DHCP e anche verso internet a volte non si=
 andava (mi serviva andare su un sito per prendere una configurazione ma no=
n era raggiungibile) Troppi PC in rete probabilmente... =

  Anche io ho avuto bisogno di andare su internet per recuperare una guida =
e non ho potuto, alla fine il ragazzo con il pc che non partiva pi=F9 mi pa=
re abbia preso appuntamento con Mirco al prossimo LIP (voleva installare Ub=
untu su un Mac, non aveva abbastanza spazio disponibile, quindi ha riavviat=
o senza installare, ma il solo fatto di aver fatto partire il live cd gli a=
veva cancellato il boot loader...).

Queste sono le cose che ho notato io. Sono molto rompicoglioni e

bastian contrario. Ok. Si migliora con le critiche, non con i

complimenti.

Infatti le critiche  servono sempre...

Ciao

Luca-- =

Ciao Ercole
-- Freedom is nothing else but a chance to be better.
A.Camus
 		 	   		  =

Nuovo Windows 7: per semplificare le attivit=E0 di tutti i giorni. Trova il=
 PC pi=F9 adatto alle tue esigenze.
http://windows.microsoft.com/shop