[Organizzazione] Complimenti !!!

Roberto Guido bob4mail a gmail.com
Mar 25 Ott 2011 23:06:10 CEST

On 10/25/2011 01:13 PM, Francesco Golia wrote:
> Al workshop su arduino hanno partecipato comunque 20 persone

Tre quarti delle quali amici e colleghi di lavoro invitati
personalmente. Come del resto e' accaduto per il pomeriggio trashware.
Il LAN party e' andato deserto. Tutti gli eventi hanno ottenuto la
stessa medesima esposizione su TorinoSette ed altri canali mediatici
popolari.

> Questo spirito del LinuxDay in grande a mio modo di vedere è figlio
> dell'idea che nel resto dell'anno a Torino non c'era un granché. Penso
> che quest'era sia finita e che si dovrebbe ragionare in termini di
> "offerta" rispetto a tutto l'anno e ridimensionare il LD al suo scopo
> originario: la divulgazione ai neofiti.

Non vedo come le due cose siano in conflitto, anzi a me paiono
complementari. Il fatto di avere qualche evento sparso durante l'anno ed
organizzato con un minimo di criterio (non un LHT al venerdi sera
promosso su due mailing list di nerd, per intenderci) non puo' che
permettere di affinare l'esperienza da mettere poi a disposizione del
LinuxDay, il quale fino a prova contraria e' l'unica manifestazione che
sinora ha ottenuto un riscontro mediatico e di pubblico e che dunque ha
tutti i motivi per essere mantenuta ad un certo livello (senza "pisciare
fuori dal vaso", come per certi versi si e' voluto fare quest'anno e non
lo nascondo).
Ti diro' di piu': gia' prima di questo tuo intervento si stava
chiaccherando in mail privata in merito ad un ipotetico "Linux Spring
Day" tipo ad aprile, sostanzialmente la stessa cosa per Linux Day (LIP e
qualche talk) che all'atto pratico avrebbe l'unico scopo funzionale di
rodare i meccanismi di comunicazione e promozione per il 27 ottobre 2012.

Il punto comunque - e sono piu' che certo che su questo sei d'accordo -
non sono ne' le location ne' gli eventi durante l'anno ne' alcun altro
dettaglio implementativo. Bensi' e' l'organizzazione, ovvero le persone
che stanno dietro a tutto questo.
*Questa* e' la questione che va risolta.

--
Roberto -MadBob- Guido
http://www.madbob.org