loading...

intro


Il Linux Day è un evento nazionale, che si svolge nello stesso giorno (quest'anno, sabato 24 ottobre) in più di 100 città italiane.

Il Comitato Linux Day Torino, costituito informalmente da volontari, associazioni e professionisti, organizza dal 2007 l'edizione torinese della manifestazione, che si articola su diverse sessioni parallele con talk per ogni tipo di interesse.

Quest'anno siamo ospitati dal Dipartimento di Biotecnologie dell'Università di Torino, in via Nizza, quartiere San Salvario.

L'accesso all'evento è libero e gratuito.

EVENTO ARCHIVIATO! Guarda le foto!

Edizione dell'anno in corso: Linux Day Torino

 l'evento più amato dai linuxari torinesi!

session-icon

4 sessioni

speakers-icon

16 talks

hours-icon

4 ore

group-icon

+500 partecipanti

special guests


Greta Boffi

Greta Boffi

IBM Cloud Ecosystem Technical

Carlo Blengino

Carlo Blengino

Avvocato, Nexa Center for Internet & Society

Timothy B. Terriberry

Timothy B. Terriberry

Mozilla, Xiph.org

programma


Il programma potrebbe subire variazioni, torna a consultarlo per aggiornamenti dell'ultima ora!

Area Base

Area Devs

Area Sys

Area Misc

14:00

Il Software Libero per Tutti

Dopo avere analizzato i concetti che stanno alla base del software libero, valuteremo insieme i passi che un utente può effettuare per migrare un computer ad una distribuzione libera senza difficoltà.

Rosario Antoci - oirasor@linux.it

Scarica le Slides (ODP)

Scarica le Slides (PDF)

Adotta un Software

Cosa fare quando il tuo programma preferito non viene più sviluppato, ovvero come diventare un developer KDE per pigrizia e fare parte di un progetto open source. Ispirato ad una storia vera.

Davide Gianforte

Storage: Cos'è e Come è Fatto

Struttura di un sistema storage, dai dischi alle interfacce di comunicazione: carrellata non tecnica sui contenuti di questi sistemi di archiviazione, sempre più diffusi anche in ambito casalingo.

Massimo Nuvoli - maxnuv@linux.it

F-Droid, Libera il tuo Smartphone!

Lo smartphone è il libro (aperto) della tua vita privata. Puoi continuare a restare nel "Grande Fratello", se lo desideri, ma una via di uscita esiste. (A fine talk, installation-party sugli Android).

Valerio Bozzolan

Scarica le Slides (ODP)

Scarica le Slides (PDF)

15:00

Un Pinguino in Comune

Non tutti sanno che in numerosi laboratori didattici nelle scuole di Torino si trova Linux. E la storia di come ci sia arrivato parte dall'assessorato all'istruzione...

Assessore Mariagrazia Pellerino

Fare il Software Libero

Sviluppare software libero non vuol dire solamente mettere dei sorgenti su GitHub: lo scopo del talk è fornire le basi tecniche (e non) per sviluppare nuovi progetti e contribuire a quelli esistenti.

Riccardo Magliocchetti - @rmistaken

Scarica le Slides

Non c'è Cloud senza Storage

Eravamo abituati a RAID, ARRAY e dischi, ma il mondo evolve e questi sono un ricordo. Ceph è un Distributed Storage tra i più interessanti e pone le basi per le future soluzioni di memorizzazione dati.

Dimitri Bellini

Scarica le Slides

Libera un Chromebook

Saremo destinati ad utilizzare solo applicazioni cloud? Forse. Nel frattempo godiamoci l'accesso hardware, decloudizziamo un Chromebook, installiamo GNU/Linux e godiamoci il 100% delle sue potenzialità.

Luigi Maselli - https://grigio.org

Scarica le Slides

16:00

Installiamo Linux!

Consigli, dritte e warning su come installare sul proprio computer una delle distribuzioni Linux più famose. Installeremo Linux su un computer di prova per vedere "live" tutti i passaggi necessari.

Simone Capodicasa - @followCheip

Nel Labirinto dei Codec Futuri

Negli ultimi anni abbiamo visto nuovi standard che promettono di essere superiori: HEVC, VP9/VP10, Daala ed Opus. L'intervento mira a dare una introduzione sugli specifici format e spiegare a che punto siamo.

Luca Barbato

Scarica le Slides

IBM Bluemix, Digital Innovation Platform

IBM Bluemix è la piattaforma cloud basata su open standard, per lo sviluppo, test e esecuzione di applicazioni in modalità PaaS. Qui una presentazione ed una dimostrazione live.

Greta Boffi - greta.boffi@it.ibm.com

Scarica le Slides

Riservatezza Digitale: Missione Impossibile?

Oggigiorno i dispositivi personali ci accompagnano ovunque, registrando e trasmettendo tutte le attività. È ancora possibile fare uso dello strumento digitale tutelando al contempo la propria privacy?

Davide Mainardi - @ingMainardi

Scarica le Slides

17:00

E con Linux che Programmi uso?

Panoramica sui programmi più utili da installare sulla vostra nuova installazione di Linux, per non sentire la mancanza di Windows e rimanere sorpresi dalla varietà e qualità. Con regalo a fine talk.

Francesco Tucci - @cesco_78

Scarica le Slides

A Summary of the Daala Project

Daala is a "next-next generation" video codec project sponsored by Mozilla and Xiph.Org. The talk will cover what worked, what didn't and where we plan to go from here.

Timothy B. Terriberry

Ninux e Reti Wireless Comunitarie

Ninux.org, la più grande community wireless italiana in salsa open source. Liberi di condividere e sperimentare. Teoria e pratica delle reti wireless comunitarie.

Ubaldo

Copyright-Copyleft

Capire insieme quali sono i diritti di chi fruisce e diffonde e di chi crea e produce contenuti in rete, per sapere cosa fare e prevedere come andrà a finire la battaglia sui contenuti in rete.

Carlo Blengino - @CBlengio

Piano Terra

Primo Piano

Install Party

  • Porta il tuo PC, ti aiuteremo ad installare Linux!

Gadgets

  • Magliette, adesivi e gadgets a gogò!

Streaming

  • In diretta con Border Radio ed Electo Radio!

highlights


come raggiungerci


Per raggiungere il Linux Day Torino 2015, ti consigliamo di prendere la metropolitana: la fermata "Nizza" si trova a 50 metri dal Dipartimento di Biotecnologie.