70 anni dopo la morte

La nuova direttiva sul copyright

70 anni dopo la morte
Tema Base
Adatto ad un pubblico senza pre-conoscenze particolari
Dove Aula Base
@ Toolbox Coworking
Via Agostino da Montefeltro 2, Torino
Quando 23 giorni fa
26/10/2019 alle 17:00
Scarica promemoria calendario
Lingua Italiano

Abstract

Dopo le recenti variazioni alle direttive europee sul copyright, cosa è cambiato? Che impatto hanno queste scelte? Ce lo dirà il presidente di Wikimedia Italia.

Descrizione

Le leggi sul diritto d'autore, un tempo di interesse solo per chi lavorava nell'editoria e in poche altre industrie, sono entrate nella vita di tutti con la diffusione di Internet: ognuno di noi quotidianamente non solo fruisce, ma crea e riproduce opere creative, dalle foto su Instagram alle voci di Wikipedia.

Non stupisce quindi che la nuova direttiva europea sul diritto d'autore, approvata lo scorso marzo, sia stata una di quelle dal percorso più difficile dell'intera legislatura.

Particolarmente criticati sono stati l'articolo 15, la cosiddetta "link tax", che introduce restrizioni nella possibilità di citare gli articoli di giornale, e l'articolo 17, gli "upload filter", che spinge verso un filtraggio preventivo dei contenuti prodotti dagli utenti, ma la direttiva contiene anche molte altre norme - alcune anche positive!

Durante l'intervento parleremo di cosa dice (o non dice) davvero la direttiva, quali conseguenze avrà sul nostro uso della rete, e cosa deve ancora essere deciso.

Note

L'immagine della presentazione è disponibile in licenza CC BY-SA 4.0 grazie a Laurentius da Wikimedia Commons.

Materiale

Scarica Settant'anni dopo la morte.pdf distribuibile sotto licenza CC By-Sa 4.0.

Relatori

Preceduto da

Private Cloud

Torna al Linux Day Torino