Linux Day Torino 2008

Mole Antonelliana

Introduzione

Innanzitutto, un caloroso benvenuto al Linux Day Torino 2008!

Questo documento ti aiuterà a preparare il computer per poter avere sia Linux sia Windows installati sullo stesso disco fisso.

Se hai un solo disco fisso sul quale è già installato Windows, questo è il documento che fa per te.
Se invece pensi di installare Linux in un altro disco, oppure vuoi eliminare del tutto Windows, non hai bisogno di questo documento: sei già pronto per installare Linux!

Prima di iniziare è necessario scaricare e masterizzare un CD di Ubuntu.
Vanno bene anche i LiveCD di altre distribuzioni, ma noi per semplicità assumiamo che tu abbia quello di Ubuntu.
Un LiveCD è un CD che ti consente di provare la distribuzione senza doverla installare.
Ti sarà utile perchè incorpora un programma di partizionamento dei dischi simile a Partition Magic per Windows. Puoi scaricare il LiveCD di Ubuntu gratuitamente da qui: http://ubuntu-it.org. Portalo anche al Linux Day, se puoi: può darsi che non avremo abbastanza CD per tutti!

Abbiamo cercato di descrivere tutti i passaggi in maniera semplice e comprensibile anche per chi non ha mai fatto una cosa del genere prima.
Purtroppo è un procedimento che può durare anche mezz'ora, quindi ti consigliamo vivamente di farlo già a casa tua, prima del Linux Day.

Così l'installazione sarà molto più veloce e noi avremo più tempo per aiutarti a muovere i primi passi con Linux con la sicurezza di poter comunque avviare il buon vecchio Windows...

...fino al momento in cui ti sentirai pronto per usare solo Linux e recuperare spazio prezioso sull'hard disk per i tuoi dati! ;-)

Deframmentazione del disco

Purtroppo Windows gestisce male lo spazio sul disco: ha la cattiva abitudine di scrivere i file in ordine sparso.

Siccome avrai bisogno di avere circa 5 GiB di spazio libero al fondo del disco per poter installare Linux, è necessario eseguire la deframmentazione del disco.

La deframmentazione, in parole povere, riunisce i file che erano stati scritti in maniera casuale sul disco, e li rimette tutti all'inizio dello stesso.
Questo ti consentirà di creare una nuova partizione alla fine del disco senza rischiare di eliminare alcun file.

Per fare la deframmentazione, devi accendere il computer ed entrare in Windows. Noi supponiamo che tu stia usando Windows XP, ma la procedura su Windows '98 e su Vista dovrebbe essere simile.

Una volta in Windows, clicca su Start > Accessori > Utilità di sistema > Utilità di deframmentazione dischi come mostrato qua sotto:

Dove trovare il tool di deframmentazione di Windows

Si avvierà il programma di deframmentazione del disco: clicca sul pulsante Deframmenta.

Se il sistema ti dice che: "non è necessario deframmentare questo volume", esegui comunque la deframmentazione: lo scopo non è tanto quello di riordinare i file in modo che siano contigui, ma è di liberare la parte finale del disco.

La schermata che dovresti vedere appena avviata la deframmentazione è simile a questa (notate come ci siano dei file scritti alla fine del disco):

Deframmentazione in corso

Purtroppo la deframmentazione richiede un po' di tempo prima di essere completata.

Alla fine dovresti avere una situazione simile a questa (la parte finale del disco è libera, e ci sono poche strisce rosse):

Deframmentazione completata

Probabilmente il programma non riuscirà a deframmentare alcuni file e ti avvertirà di questo. Non preoccuparti, l'importante è aver liberato dello spazio alla fine del disco.

Non riavviare ancora il computer: bisogna prima inserire il LiveCD di Ubuntu che hai scaricato.

Partizionamento del disco

Se non l'hai già fatto, inserisci nel lettore CD il LiveCd di Ubuntu, e poi riavvia il computer.

Al riavvio dovresti ottenere questa schermata:
Avvio di Ubuntu

Se così non fosse, riavvia e imposta nel BIOS il lettore CD come primo dispositivo nella sequenza di boot.
All'avvio del PC, nella iniziale schermata nera, appare una scritta tipo Press TASTO to enter Setup, ove "TASTO" potrebbe essere Canc, F3, F5 o altro. Pigiando tale pulsante si entra nel pannello del BIOS, entro cui cercare la configurazione relativa all'ordine dei dispositivi da cui procedere con l'avvio.

Una volta riusciti a far avviare il PC dal CD di Ubuntu, bisogna selezionare con i tasti freccia l'opzione Start or Install Ubuntu.
Se dopo una manciata di minuti non si è avviata l'interfaccia grafica, riavvia il computer e scegli Start Ubuntu in safe graphics mode.

Quando ti troverai nel sistema potrai avviare il programma gparted cliccando su Applications > System Tools > GParted:

Posizione di GParted nel menu di Ubuntu

Noterai subito che il modo in cui Linux "chiama" i dischi è differente da Windows: non più C, D, E, F... ma sda per il primo disco, sda1 per la prima partizione sul primo disco, sda2 per la seconda partizione...

Il funzionamento di GParted è abbastanza intuitivo: quello che serve a noi è sapere come si può ridurre la partizione di Windows.
Basta cliccare col pulsante destro del mouse sulla barra che rappresenta il disco: si apre un menu a tendina nel quale dovrai selezionare "Resize/Move":

Operazione per il partizionamento

Si aprirà una finestrella simile a questa:

Finestra per il partizionamento

Trascinando col mouse la freccetta sul lato destro verso sinistra sarai in grado di ridimensionare la partizione di Windows. Potrai vedere anche la quantità di spazio liberato (Free Space Following). Ricordati di liberare circa 5 GiB.

Quando avrai terminato clicca sul pulsante "Apply" e le modifiche verranno scritte sul disco.

Non è necessario formattare lo spazio libero! Questo verrà fatto durante l'installazione.

Fatto!

Sei pronto per il Linux Day 2008! Ricordati di portare...

Se hai avuto problemi: prima di arrenderti cerca su Google, molto probabilmente qualcuno ha avuto un problema analogo, è riuscito a risolverlo e ha spiegato come fare a risolverlo!

Se non hai trovato la soluzione... saremo felici di aiutarti al Linux Day!

Ti aspettiamo a Cascina Roccafranca il 25 Ottobre 2008!