Programma

Il Linux Day Torino apre alle 14 e si conclude alle 18

Attenzione: il programma potrebbe subire variazioni, torna a consultare questa pagina nei prossimi giorni!

Base Medium Advanced Sikurezza Cloud
14:00 Primi Passi con Linux Fotografia Digitale Privacy ed Anonimato su Internet MITM e webapp I Database non Relazionali
15:00 Installiamo insieme Debian Il Terminale per Tutti Asterisk: centralino VoIP FLOSS Quando il nuovo rende insicure le VPN Redis per Linux
16:00 Come è strutturato un Sistema GNU/Linux Arduino Yún Zabbix: Monitoring is Possible Penetration Test con Kali Linux MeteorJS & webapp in Realtime
17:00 Corsi Online per Insegnanti "Quante ne sai?" Fastboot in Sistemi Embedded Mifare Ultralight: Istruzioni per l'Uso Plone CMS & Ploomcake

Per i dettagli della GDG DevFest, consulta il sito del Google Developers Group Torino.

14:00 - Aula Base

Primi passi con Linux

Marco Dorigo

Ci siamo lasciati convincere dall'immancabile amico smanettone e finalmente abbiamo installato Linux. Subito cominciano le cattive notizie: è diverso da Windows! Ma dove sono i nostri programmi? Perchè xyz.exe non si installa? Come si installa nuovo software? E se non funzionano le periferiche? Come si fa ad "andare su Internet"? Introduzione alla sopravvivenza in ambienti (operativi) ostili.

Scarica la presentazione Guarda il video

15:00 - Aula Base

Installiamo insieme Debian

Guido Audino

Installazione dal vivo di Debian Live 7.0 LXDE, utile per verificare la compatibilità dell'hardware, adatta a computer nuovi o un po' datati, facile da mantenere aggiornata: insomma un ottimo esempio di Software libero!

Guarda il video

16:00 - Aula Base

Come è strutturato un Sistema GNU/Linux

Massimo Nuvoli

Conoscere come è fatto GNU/Linux potrebbe esservi utile per non fare errori durante l'installazione, o banalmente per sfruttarlo meglio.
Vediamo di capire semplicemente come è fatto, seguendolo dall'accensione al lancio di una applicazione in ambiente grafico.
Cercheremo anche di dare risposte a domande come "32 o 64 bit?" o "metto tutto in una partizione?" e altre che emergeranno durante la conversazione.

Guarda il video

17:00 - Aula Base

Corsi Online per Insegnanti

Marco Bodrato Nicola Franzese

Breve storia del percorso che dalla legge regionale sul Software Libero ha portato alla piattaforma teachmood.it e alla realizzazione di corsi per i docenti su diversi software liberi utilizzabili nella didattica. Presentazione della piattaforma e dei corsi.

Guarda il video

14:00 - Aula Medium

Fotografia Digitale

Giorgio Ferrero

Panoramiche a 360 gradi con utilizzo del programma Hugin Panorama photo stitcher e Gimp per ritocco finale del cielo blu ed esportazione in jpeg compresso. Utilizzo di fotocamera digitale non reflex con obiettivi intercambiabili, utilizzo di vecchi obiettivi (di 40 anni fa) a focale fissa (non zoom), esposizione manuale e messa a fuoco manuale (fatta una sola volta per tutte le foto), uso del cavalletto, filo telecomando per scatti antivibrazioni.

Guarda il video

15:00 - Aula Medium

Il terminale per tutti

Simone Capodicasa

Un talk per "assaggiare" la potenza del terminale, farvi venire la voglia di utilizzare questo strumento nella vita quotidiana e consigliarvi qualche trucchetto.

Scarica la presentazione Guarda il video

16:00 - Aula Medium

Arduino Yún

Federico Fissore

Introduzione ad Arduino Yún, la prima scheda Arduino dotata di un processore dedicato a Linux che affianca e potenzia le capacità del microcontrollore.

Scarica la presentazione Guarda il video

17:00 - Aula Medium

Quante ne sai?

IronBishop Abacus

Torna a grande richiesta il talk interattivo tra hacking e fooling: "premi la patata" e rispondi alle domande! Quante SLOC ci sono in Debian? Kryptonite è un manuale di ...? Qual è la nave più veloce della galassia? Ispirato senza ritegno ai blasonati contest della costa ovest: un'oretta di svago tra nozioni tecniche, meno tecniche e decisamente bizzarre. Ricchi premi e cotillons. Con il supporto di: Raspberry Pi, node.js e gli immancabili, celeberrimi biscotti.

Scarica il codice

14:00 - Aula Advanced

Privacy ed anonimato su Internet

Davide Mainardi

Il talk si prefigge di illustrare il modo in cui le nostre informazioni personali viaggino in rete: il tracking, il filter-bubbling dei motori di ricerca ed il caso PRISM. Successivamente si presenteranno tecniche e software open-source per navigare al sicuro da ogni tracciabilità ed eventualmente in anonimato.

Scarica la presentazione Guarda il video

15:00 - Aula Advanced

Asterisk: centralino VoIP FLOSS

Marco Zanasso

Configurazione di un centralino telefonico (PBX) basato su Asterisk comprensivo di periferiche (telefoni VoIP, PortAdapter analogici, GSMbox, ecc.). Non tutti sanno che con un PC, GNU/Linux e Asterisk è possibile realizzare un centralino telefonico. Poche nozioni teoriche per passare subito alla configurazione del PBX Asterisk e delle periferiche che saranno utilizzate in diretta dai partecipanti.

Guarda il video

16:00 - Aula Advanced

Zabbix: Monitoring is possible

Dimitri Bellini

Introduzione a Zabbix, soluzione di Monitoring Opensource adattabile a varie realta', dal privato all'Enterprise. Concetti, caratteristiche di base e scenari di utilizzo.

Guarda il video

17:00 - Aula Advanced

Fastboot in sistemi embedded

Paolo Doz Ilario Pittau

Il talk ha l'obiettivo di introdurre le tecniche utilizzate per ottimizzare la sequenza di startup di un sistema embedded. Si partirà con la descrizione del bootloader (u-boot), passando per la configurazione del kernel e infine descrivendo la gestione dell'avvio di servizi in user space (systemd).

Scarica la presentazione Guarda il video

14:00 - Aula Sikurezza

MITM e webapp

Giulio

Partendo da concetti di base come ARP ed SSL si parlerà di tecniche di MITM in relazione con le tecnologie web con dimostrazioni pratiche e suggerimenti sia per la sicurezza personale sia che per quella della propria infrastruttura.

Scarica la presentazione

15:00 - Aula Sikurezza

Quando il nuovo rende insicure le VPN

Keivan Motavalli

Sfruttando il poco conosciuto IPv6 si può creare una condizione di rete per la quale il traffico, normalmente diretto su una vpn sicura, viene deviato verso un proxy dell'attaccante.

Scarica la presentazione

16:00 - Aula Sikurezza

Penetration Test con Kali Linux

Paolo Stagno Luca Poletti

Il crescente trend dei cyber attacchi pone a chiunque lavori nel campo IT alcuni importanti quesiti: Quali sono le armi che vengono usate? Siamo pronti? Per rispondere, parleremo di Kali Linux: distribuzione pensata per la sicurezza informatica e i suoi strumenti, che possono identificare una vulnerabilità o compromettere un sitema. Il talk si snoderà affrontando alcuni aspetti di un attacco informatico, concludendo infine con alcune possibili contromisure.

Scarica la presentazione

17:00 - Aula Sikurezza

Mifare Ultralight: Istruzioni per l'uso

BugHardy Eagle

Uno degli utilizzi più comuni dei chip NFC riguarda i sistemi di trasporto pubblico, in cui spesso si può riscontrare una scorretta implementazione del protocollo Mifare Ultralight. Essendo sprovvisto di un sistema di cifratura hardware, è semplice interagire con il chip e accedere ai dati memorizzati sullo stesso. La nostra ricerca si prefigge di illustrare a tutti le caratteristiche di un biglietto NFC Mifare Ultralight ed evidenziare l’utilizzo adeguato dei bytes del settore "OTP".

14:00 - Aula Cloud

I Database non Relazionali

Andrea Negro Mariano Fiorentino

I database non relazionali, pur non essendo una novità assoluta, hanno registrato una crescita esponenziale nel loro sviluppo e utilizzo negli ultimi anni grazie al sempre più crescente bisogno di scalare in orizzontale, dove i classici RDBMS (database relazionali) presentano diverse limitazioni. I giganti del web, che si trovano a dover gestire database di dimensioni veramente imponenti, hanno sviluppato (o contribuito allo sviluppo) vari NRDBMS (database non relazionali).

15:00 - Aula Cloud

Redis per Linux

Luca Cipriani

Redis come sistema di storage di configurazioni, Etcd. Oltre le sessioni: pub/sub (chat), hipache, AWS ElastiCache per Redis. Master/slave config (il problema di Twilio). Redis come logger e/o queue broker (Logstash)

16:00 - Aula Cloud

MeteorJS & webapp in Realtime

Luigi Maselli

Le applicazioni web per essere reattive e sicure devono fare controlli sia lato client che lato server, questo comporta duplicazione di codice e spesso l'utilizzo di diversi linguaggi di programmazione. MeteorJS, basato su NodeJS, offre un ambiente unico per poter programmare in javascript codice che potrà girare indifferentemente sul browser o sul server o su entrambi.

Scarica la presentazione

17:00 - Aula Cloud

Plone CMS & Ploomcake

Andrea D'Este

Plone è un gestore di contenuti open source sviluppato in Python. Il suo punto di forza è la flessibilità. Con Plone si possono creare siti web, cataloghi prodotti, intranet, gestori documentali, gestori di progetti. Vediamo insieme alcuni esempi da fare in 10 minuti partendo da Ploomcake, una distribuzione Plone.

Con il supporto di:

sponsor-1
sponsor-1
sponsor-1
sponsor-1