Deframmentazione del disco

Purtroppo Windows gestisce male lo spazio sul disco: ha la cattiva abitudine di scrivere i file in ordine sparso.

Siccome avrai bisogno di avere circa 5 GiB di spazio libero al fondo del disco per poter installare Linux, è necessario eseguire la deframmentazione del disco.

La deframmentazione, in parole povere, riunisce i file che erano stati scritti in maniera casuale sul disco, e li rimette tutti all'inizio dello stesso.
Questo ti consentirà di creare una nuova partizione alla fine del disco senza rischiare di eliminare alcun file.

Per fare la deframmentazione, devi accendere il computer ed entrare in Windows. Noi supponiamo che tu stia usando Windows XP, ma la procedura su Windows '98 e su Vista dovrebbe essere simile.

Una volta in Windows, clicca su Start > Accessori > Utilità di sistema > Utilità di deframmentazione dischi come mostrato qua sotto:

Si avvierà il programma di deframmentazione del disco: clicca sul pulsante Deframmenta.

Se il sistema ti dice che: "non è necessario deframmentare questo volume", esegui comunque la deframmentazione: lo scopo non è tanto quello di riordinare i file in modo che siano contigui, ma è di liberare la parte finale del disco.

La schermata che dovresti vedere appena avviata la deframmentazione è simile a questa (notate come ci siano dei file scritti alla fine del disco):

Purtroppo la deframmentazione richiede un po' di tempo prima di essere completata.

Alla fine dovresti avere una situazione simile a questa (la parte finale del disco è libera, e ci sono poche strisce rosse):

Probabilmente il programma non riuscirà a deframmentare alcuni file e ti avvertirà di questo. Non preoccuparti, l'importante è aver liberato dello spazio alla fine del disco.

Non riavviare ancora il computer: bisogna prima inserire il LiveCD di Ubuntu che hai scaricato.

Vai alla pagina successiva!