Introduzione

Innanzitutto, un caloroso benvenuto al Linux Day Torino 2007!

Questo documento ti aiuterà a preparare il computer per poter avere sia Linux sia Windows installati sullo stesso disco fisso.

Se hai un solo disco fisso sul quale è già installato Windows, questo è il documento che fa per te.
Se invece pensi di installare Linux in un altro disco, oppure vuoi eliminare del tutto Windows, non hai bisogno di questo documento: sei già pronto per installare Linux!

Prima di iniziare è necessario scaricare e masterizzare un CD di Ubuntu.
Vanno bene anche i LiveCD di altre distribuzioni, ma noi per semplicità assumiamo che tu abbia quello di Ubuntu.
Un LiveCD è un CD che ti consente di provare la distribuzione senza doverla installare.
Ti sarà utile perchè incorpora un programma di partizionamento dei dischi simile a Partition Magic per Windows. Puoi scaricare il LiveCD di Ubuntu gratuitamente da qui: http://ubuntu-it.org. Portalo anche al Linux Day, se puoi: può darsi che non avremo abbastanza CD per tutti!

Abbiamo cercato di descrivere tutti i passaggi in maniera semplice e comprensibile anche per chi non ha mai fatto una cosa del genere prima.
Purtroppo è un procedimento che può durare anche mezz'ora, quindi ti consigliamo vivamente di farlo già a casa tua, prima del Linux Day.

Così l'installazione sarà molto più veloce e noi avremo più tempo per aiutarti a muovere i primi passi con Linux con la sicurezza di poter comunque avviare il buon vecchio Windows...

...fino al momento in cui ti sentirai pronto per usare solo Linux e recuperare spazio prezioso sull'hard disk per i tuoi dati! ;-)

Vai alla pagina successiva!